Il cuore ha sempre ragione by Giulio Pompilio

Il cuore ha sempre ragione by Giulio Pompilio

autore:Giulio Pompilio [Pompilio, Giulio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sonzogno
pubblicato: 2023-09-07T13:15:00+00:00


* * *

Andare a letto e alzarsi a orari regolari. Puntare la sveglia sempre allo stesso orario, almeno nei giorni lavorativi, contribuisce a regolarizzare i ritmi, con un giovamento nel tempo anche per la qualità del sonno.

In caso di riposo pomeridiano è bene non superare i quarantacinque minuti di sonno diurno, così come vanno evitate le abbuffate di sonno del fine settimana, note per avere effetti collaterali, dall’illusione di essere più riposati in vista della settimana successivi, ritrovandosi invece più stanchi di prima il lunedì, all’emicrania del weekend, fino a fomentare il rischio di ipertensione.

Evitare l’assunzione eccessiva di alcol (questo comunque, in generale) ma specie nelle quattro ore prima di andare a dormire e di caffeina nelle sei ore prima del letto. Evitare in generale l’assunzione abbondante di liquidi che possono favorire la diuresi notturna.

Non consumare cibi pesanti, piccanti o zuccherati quattro ore prima di dormire.

Fare esercizio fisico regolare, ma non la sera tardi. La pratica fisica stimola il sistema nervoso e in orari serali potrebbe causare la cosiddetta insonnia da adrenalina. L’adrenalina blocca il sonno perché migliora la reattività dell’organismo, accelerando la frequenza cardiaca, dilatando le vie aeree bronchiali ed esaltando la prestazione fisica.

Curare il contesto ambientale della camera da letto. Usare letti comodi e invitanti, mantenere una temperatura confortevole per il sonno e una buona ventilazione della stanza, escludere il più possibile rumori e luce, compresa la luce blu di smartphone, tablet e pc. I dispositivi elettronici non andrebbero utilizzati per almeno un’ora prima di andare a letto poiché alterano il ritmo di sonno-veglia.

Crearsi una routine del sonno. Avere una semplice routine prima di coricarsi – come lavarsi il viso e i denti, puntare la sveglia eccetera – può contribuire a favorire il sonno.

Sapevate che la nicotina presente nel tabacco può interferire con il sonno?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.